Ho sempre avuto un’enorme passione per i cavalli…fin da piccolissima disegnavo cavalli, ne avevo due come “amici immaginari” e mi incollavo tutti i sabati pomeriggio davanti alla tv col mio cavallo a dondolo a seguire le telecronache di Alberto Giubilo dall’Ippodromo delle Capanelle a Roma! Crescendo, la vita mi ha portato a percorrere strade diverse e questa passione è rimasta a riposare in un angolino del mio cuore fino a quando, a quarant’anni suonati ho avuto una folgorazione: perchè non provare a dare spazio a quel bel sogno di bambina? Oggi, il mio frisone Gerard è con me da dieci anni.
All’inizio ci dedicammo prevalentemente alle passeggiate e a meravigliosi trekking… (qui sotto due video di trekking rimasti particolarmente nel cuore)
In seguito fui contagiata ancor più pesantemente dalla “febbre da cavallo” e decisi di migliorare le mie conoscenze nell’ambito della disciplina del lavoro in piano. Ho conosciuto la “Scuola di Leggerezza” (Ecole de Légèreté di Philippe Karl) per tramite di un Istruttore e mi misi a leggere e studiare quanto più potevo sull’equitazione classica, l’etologia, la biomeccanica del cavallo, il piede ferrato e scalzo, l’alimentazione… in pochi anni ho costruito una biblioteca personale di oltre ottanta testi ed una ventina di DVD di Philippe Karl, Pat Parelli , Anja Beran e molti altri autori per tutti gli argomenti di interesse..
Qui alcuni brevissimi video dei nostri progressi nel lavoro da terra in libertà
In questo video invece, “Gerardino” esprime tutta la sua gioia di vivere!!!!