eventi

Nei primi anni di professione ho avuto la possibilità di collaborare con uno staff di creativi eccezionali partecipando all’ideazione e realizzazione di molti importanti eventi. Successivamente, proporre e realizzare un idea per un evento è diventato parte del mio bagaglio di esperienze. Sviluppare un’idea, attraverso la progettazione, l’organizzazione, la ricerca delle location, la gestione dei fornitori e dei servizi è un’esperienza importante, emozionante, gratificante.

galleria meravigli prospettiva 72
Galleria Meravigli – Milano 1992

Dopo le esperienze di collaborazione nell’ambito di spot pubblicitari, congressi e scenografie, il primo evento curato in autonomia fu una scenografia, allestita nella centralissima location di Galleria Meravigli a Milano. Due grandi totem luminosi ne delimitavano gli ingressi principali ed un continuum espositivo di leggere quinte sospese accompagnava il visitatore attraverso le singole aree adibite alle varie regioni. La mostra convegno di tre giorni promossa dal Ministero del Turismo e dall’Enit, in collaborazione con l’Ente del Turismo della Regione Lombardia e con l’Assessorato al Turismo del Comune di milano ed organizzata dal Centro del Turismo di Milano, si proponeva di illustrare l’offerta turistica delle varie regioni italiane.

convention pomerio 3 72
Un esempio di congressi organizzati e curati in ogni aspetto organizzativo e tecnico

Per alcuni anni, come responsabile della comunicazione e immagine di un’azienda di telecomunicazioni, ho avuto l’occasione di organizzare, allestire, realizzare congressi in tutta Italia. Scenografie, regia tecnica, confezionamento immagini e materiale grafico di supporto all’evento sono parte integrante del mio background professionale.

citizen 72
un totem acquario con gli orologi all’interno

Ho realizzato anche eventi mirati per la grande distribuzione su tutto il territorio nazionale per conto di grandi marchi come Citizen (in foto) e Findus (Unilever-Sagit).

Un evento particolarmente interessante è stato il concorso “IoAmoMonza”, (con la finalità di sensibilizzare i ragazzi a non imbrattare i muri cittadini), col patrocinio del Comune di Monza, per la realizzazione di un logo da inserire come testata per l’house organ di un circuito di 50 negozianti del centro. Il bozzetto vincente è stato realizzato dai ragazzi, su una quinta di 10 metri e, sul lato opposto sono stati esposti tutti ibozzetti delle scuole partecipanti.

i ragazzi all'opera
i ragazzi all’opera
opera quasi terminata
opera quasi terminata
il logo completato
il logo completato
la mostra dei bozzetti sul retro del pannello
la mostra dei bozzetti sul retro del pannello
la mostra dei bozzetti sul retro del pannello
la mostra dei bozzetti sul retro del pannello

Per la medesima associazione di commercianti ho ideato e organizzato l’evento “Natale in centro”: un concorso con sponsors e premi di grande rilievo e la realizzazione delle scenografie e supporti grafici a corredo dell’evento.

l'auto in palio e la scenografia in Piazza dell'arengario
l’auto in palio e la scenografia in Piazza dell’arengario

Per un’associazione no profit ho ideato e realizzato una mostra (a costo praticamente zero!) allestita con materiali poverissimi (cartone ondulato in rulli, fieno, nastri e ferri di cavallo) dal tema affascinante ” Monza al tempo dei cavalli”, nell’area dell’ex-Polo Club (attualmente in disuso) all’interno del Parco di Monza, con una sessantina di riproduzioni fotografiche a svolgere un percorso guidato tra gli argomenti proposti. Completava la mostra l’esposizione dei lavori a tema equestre dei piccoli ospiti del Centro Mamma Rita, allo scopo di raccogliere fondi per il Centro. Inoltre ho collaborato (in qualità di vicepresidente dell’associazione promotrice) alla creazione e realizzazione dell’evento “A cavallo nel Parco”, a margine del quale è stata allestita la mostra.

sx 72
I pannelli con le stampe del Parco e della Villa Reale negli anni ‘700 e ‘800

 

dx 72
I pannelli con le attività svolte dai cavalli nella vita quotidiana monzese dall’800 ai primi del ‘900

 

 

 

La creatività è un viaggio….